
Home » Libri, album musicali, dedicati alla chitarra elettrica. » Gary Clark jr. Live. Un album assolutamente da ascoltare!
Se c’è un artista che mi ha veramente impressionato, colpito e fatto entusiasmare negli ultimi anni è sicuramente Gary Clark Jr.
Gary Clark è un chitarrista statunitense, un bluesman della nuova era! Non sto qui a riportarvi le info sulla sua carriera o biografia, per quello c’è questa ben fatta pagina di Wikipedia. In questo articolo vi voglio invitare e provare a convincervi ad ascoltare un suo album. Non un album da studio. Un album dal vivo, chiamato appunto “Live”.
Come è composto l’album.
È un album di blues, moderno e attuale. La tracklist è un mix tra cover e brani originali. Un album forte, grezzo, sanguineo. Un album dove le chitarre ci sono, si sentono, urlano e graffiano! Le cover proposte sono ben arrangiate ed eseguite, sentite da Gary prima con il cuore poi con le orecchie.

Iscriviti alla Newsletter.
Gary Clark rispetta gli artisti che le hanno composte ed anche se stesso. I brani originali sono Gary Clark, questo è il suo sound, che sentirete è ben riconoscibile anche nelle cover.
È un album vivo. Dove il termine live ha un doppio significato. Il più semplice è immediato di album registrato dal vivo, e il più profondo di vivere! Doppio significato, così come il doppio CD da cui è composto. 15 brani suddivisi su 2 cd.
Gary Clark Jr. “Live”
Dovete assolutamente ascoltarlo!
Come suonano le chitarre?
L’album inizia con un riconoscibile fruscio di sottofondo. Un amplificatore valvolare a manetta. Su molti album live certe cose vengono eliminate, in molti live ormai non si usano nemmeno amplificatori sul palco, in altri solamente simulazioni. Qui invece gli ampli sono sul palco sono al massimo del volume e i fruscii vengono lasciati e fatti ascoltare. Le chitarre sono vere, graffianti e suonano come si suonava una volta: pochi pedali tra i piedi e via! Per ripulire i suoni saturi degli amplificatori si usa il volume della chitarra; ecco dei clean al limite sulla linea di breakup degli ampli. Bellissimi. Non pensate però ad un album piatto solo perché viene fatto un uso moderato di effetti, anzi tutto il contrario. Ci sono Fuzz, Delay, Wah, Riverberi, Tremoli che vi faranno godere.

Iscriviti al canale YouTube!
Ricordati di attivare le notifiche.
Le parti di chitarra sono suonate con gusto, tiro e i suoni scelti si adattano perfettamente ai vari pezzi. Gli assoli ci sono e sono tutti centrati sul brano, a tema, sia quelli eseguiti da Gary Clark così come quelli eseguiti dalla seconda chitarra.

Perché vi consiglio di ascoltare questo album.
Piaccia o non piaccia Gary Clark o il blues questo è un album che dovreste ascoltare. Per quelli meno affezionati al genere consiglio di fare uno sforzo, è un album dove si impara tanto oltre ad ascoltare davvero buona musica.
Ascoltate i brani originali di Gary Clark proposti in questo doppio album live e poi le versioni studio. Ci si accorge che spesso in studio certe enfasi, certe atmosfere e dinamiche non vengono fuori o non sono catturate, così come per esigenze commerciali certi dettagli possano venire tralasciati.
Ti lascio qui il link per acquistare l’album su amazon: LIVE
Ti è piaciuto questo articolo?
Fammelo sapere! La condivisione di idee è uno dei modi migliori per sfruttare il web!
Se hai qualcosa da dire, lascia il tuo commento qui sotto e condividi l’articolo.
Lascia un commento