BOSS DD-20 Giga Delay, ancora oggi uno dei migliori!

BOSS DD-20 Giga Delay, ancora oggi uno dei migliori!

Home » Suoni della chitarra elettrica. » BOSS DD-20 Giga Delay, ancora oggi uno dei migliori!

Può un delay digitale dei primi anni 2000 competere con gli attuali e più costosi delay?

Il BOSS DD-20 Giga Delay è un delay digitale messo in commercio dalla BOSS nel 2003. Da qualche anno è stato messo fuori produzione e rimpiazzato con il più moderno DD-500. Negli ultimi anni, il continuo miglioramento delle tecnologie digitali ha portato sul mercato numerosi delay a pedale, con validissime simulazioni di echo a nastro e delay analogici. I più costosi tra loro permettono di programmare i suoni in modo approfondito, di salvare numerosi preset e gestire i delay in tutte i modi possibili. Per dare un riferimento dei più costosi, performanti e validi delay in commercio vi posso citare il Timeline di Strymon. Uno dei più utilizzati dai professionisti.

Ma c’è davvero una così grande differenza tra un vecchio e ormai economico BOSS DD-20 Giga Delay e i moderni delay digitali?

Per quello che ho potuto ascoltare, le simulazioni di echo a nastro e delay analogico del Giga Delay della BOSS sono valide quanto quelle dei delay più moderni. Il mio non è stato un confronto e ascolto nel dettaglio. Ho ascoltato così come si ascolta in sala prove, un po’ nel mix della band e un po’ suonando solo la chitarra. E in questa modalità di ascolto entrambi i delay hanno fatto egregiamente il loro lavoro, ricreando nel caso delle simulazioni le sonorità a cui siamo abituati.

Iscriviti alla Newsletter!

Mi prendo cura della tua email.
Odio lo spam quanto te!
La mia filosofia di Newsletter.

A livello tecnico sicuramente i delay moderni offrono molte più “features” e possibilità, ma siete sicuri di aver veramente bisogno di tutte le caratteristiche di un delay moderno e costoso? Non paragoniamoci ai professionisti, loro ne fanno utilizzi ben diversi dai nostri. Pensiamo a noi, al nostro uso quotidiano. Potreste accorgervi, ragionando così, che forse il BOSS DD-20 potrebbe benissimo fare al caso vostro, soddisfarvi acusticamente e farvi risparmiare un bel po’.

boss dd-20 giga delay

BOSS DD-20 GIGA Delay, ecco le caratteristiche principali.

Il Giga Delay offre solamente 4 memorie per salvare i preset (in realtà sono 5 se considerate che il delay si riaccende sempre sulla vostra ultima configurazione), ma come gli altri ha il tap tempo, la possibilità di scegliere la divisione ritmica delle ripetute, quarto, ottavo, ottavo puntato, terzina etc. Ha un looper per circa 23 secondi e la possibilità di creare effetti particolari con alcune sue modalità. Ovviamente è stereo. Ha delle ottime simulazioni di delay analogico e di echo a nastro. Modalità Reverse, Pan, Dual e Smooth, Warp, Twist e ovviamente la modalità Standard: le ripetute vengono riprodotte così come è il suono. Non entro nel dettaglio descrittivo di ogni modalità, se guardate il video che trovate in a inizio articolo potrete ascoltare alcuni dei suoi suoni.

boss dd-20 giga delay

Quanto costa?

Da quando è stato messo fuori produzione il BOSS DD-20 potete trovarlo solamente come usato o in qualche negozio che ne ha ancora in giacenza. I prezzi dell’usato vanno dai 110 ai 150 euro. Mentre quei pochi nuovi rimasti vengono venduti intorno ai 200 euro.

Iscriviti al canale YouTube.

Ricordati di attivare le notifiche!

Cercate un delay digitale con ottimi suoni e possibilità di salvare presets? Prima di spendere un patrimonio per i più costosi e moderni delay date una possibilità al buon vecchio BOSS DD-20 Giga Delay. Se non siete amanti dei pedali BOSS fidatevi questo è un’altra storia!

boss dd-20 giga delay

Il manuale di istruzioni del BOSS DD-20 Giga Delay.

Non essendo più in produzione acquistandolo usato potreste non avere a disposizione le istruzioni d’uso, che per quanto sia semplice nell’utilizzo è bene avere a portata di mano per tirare fuori il meglio da questo delay. Trovate quindi, nella pagina di guitarzero dedicata alle risorse free, il manuale del BOSS DD-20 Giga Delay.

Ti è piaciuto questo articolo?

Fammelo sapere! Con un like alla pagina facebook o condividendo l’articolo sul tuo social network preferito, mi aiuti così a far crescere questo blog. Grazie!

…e se hai qualcosa da dire, puoi lasciare il tuo commento qui sotto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

malcom young groove tiro chitarra elettrica
Prossimo articolo:

Suonare con groove e tiro: l'esempio di Malcom Young!

Suonare con groove e tiro: l'esempio di Malcom Young!