Come rallentare un brano. Finetunes, la migliore applicazione!

Come rallentare un brano. Finetunes, la migliore applicazione!

Home » Chitarre Elettriche, recensioni, consigli e informazioni. » Come rallentare un brano. Finetunes, la migliore applicazione!

Come rallentare un brano: finalmente Finetunes.

Finetunes è una delle migliori applicazioni rallentare un brano e studiarlo! Fino ai primi anni novanta trascrivere un brano era un lavoraccio: lo si ascoltava infinite volte per replicare i licks del nostro chitarrista preferito, si consumavano i tasti FF e REW e ci voleva tempo. Da metà anni novanta le cose sono cambiate. La diffusione di internet, la musica in digitale, lo sviluppo di nuove applicazioni e finalmente da qualche anno Finetunes!

finetunes app per rallentare brano
Finetunes! Schermata dell’applicazione.

Cosa puoi fare con Finetunes.

Con questa semplicissima e potente applicazione potrete rallentare un brano e velocizzarlo senza comprometterne il pitch; insomma senza avere l’effetto chipmunk o demoniaco sul suono. Finetunes permette inoltre di alzare o abbassare la tonalità del brano e di equalizzarlo enfatizzando i bassi o gli alti. Funziona con tutti i principali formati audio.

Le stesse identiche features disponibili per i formati audio sono applicabili ai video! Questo vuol dire mettere in play il video del live di Xxx, dove c’è quel mitico assolo, poi rallentarlo per ascoltare e vedere meglio cosa è riuscito a fare con la chitarra!

Iscriviti al canale YouTube.

Ricordati di attivare le notifiche!

come rallentare un brano finetunes la migliore applicazione

Le caratteristiche che rendono Finetunes un software meraviglioso non sono finite.

Si possono creare “markers” ovvero dei puntatori che permettono di far partire la riproduzione dal punto desiderato; così da non dover ogni volta spostarsi con il mouse cercando il minuto e secondo esatto in cui c’è la parte che stiamo studiando.

Puoi creare regioni di loop, ovvero mettere in ripetizione una singola parte del brano e continuare a riascoltarla senza toccare nulla; funzione perfetta per trascrivere un brano senza perdere le “nuance” dell’esecuzione.

Si possono impostare delle velocità predefinite. Il software propone già cinque velocità predefinite: 25%, 50%, 75%, 100% (velocità originale del brano) e 125%. È inoltre possibile impostare, sempre in percentuale, la velocità di riproduzione che vogliamo. Mettiamo che studiamo alcuni esercizi su una base e che troviamo comodo praticarli inizialmente al 63%; impostiamo la riproduzione al 63% e possiamo salvare questa scelta.

Iscriviti alla Newsletter!

Mi prendo cura della tua email.
Odio lo spam quanto te!
La mia filosofia di Newsletter.

Altra features la possibilità di creare playlist al suo interno trascinando dentro i file direttamente da Itunes. Questo vuol dire che Finetunes non crea copie dei file presenti nella libreria di Itunes, li legge solamente; un notevole risparmio di gigabyte del tuo hard-disk! Se invece volete la libreria di Itunes già pronta e tutta disponibile in Finetunes, basta selezionarla e vi troverete tutte le vostre playlist e file che avete in Itunes pronti all’uso in Finetunes.

Sono disponibili numerosi keyboard shortcuts; i comandi rapidi da tastiera per applicare e gestire gli stop and play, i markers e i loop.

Come utilizzo Finetunes

Ovviamente per rallentare un brano e studiarlo nei particolari, provando a riprodurre i dettagli dell’esecuzione. Nelle mie playlist di Finetues ho caricato le basi-metronomo dei metodi di studio che utilizzo; per ogni esercizio parto da velocità molto basse fino a portarle al 100% e quando riesco anche più!

Finetunes è sviluppato da Seishu Murakami ed è venduto su Mac App Store a questo link, costa 19,99, purtroppo è solo per Mac.

Per acquistare Finetunes: link

Ti è piaciuto questo articolo?

Fammelo sapere! Con un like alla pagina facebook o condividendo l’articolo sul tuo social network preferito, mi aiuti così a far crescere questo blog. Grazie!

…e se hai qualcosa da dire, puoi lasciare il tuo commento qui sotto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ibanez wh10 v2 wah chitarra elettrica
Prossimo articolo:

Ibanez Wh10, per chitarra e basso. Il wah di Frusciante!

Ibanez Wh10, per chitarra e basso. Il wah di Frusciante!