Ibanez Wh10, per chitarra e basso. Il wah di Frusciante!

Ibanez Wh10, per chitarra e basso. Il wah di Frusciante!

Home » Suoni della chitarra elettrica. » Ibanez Wh10, per chitarra e basso. Il wah di Frusciante!

Un wah wah molto invasivo per chitarra e basso.

Questa settimana voglio scrivere di un pedale che mi piace un sacco, il wah Ibanez Wh10 v2. Ho scoperto questo pedale nel 2011 circa, quando abbiamo formato il tributo ai Red Hot Chili Peppers in cui suono. Allora utilizzavo e ancora oggi uso per altre cose il “Ben Wah” della BBE, un wah dalle sonorità più classiche. Nonostante il BBE mi piaccia molto non riuscivo a ottenere quel suono invasivo che si sente nei live e alcune registrazioni dei Red Hot. Ho così deciso di provare lo stesso pedale che utilizzava Frusciante, l’ho trovato in un negozio della mia zona, sono andato a provarlo e mi ha convinto subito.

Come è fatto l’Ibanez Wh10 v2.

Il Wh10 v2 è la riedizione del wah Ibanez degli anni ottanta. Mantiene la stessa circuitazione di allora, ha uno chassis in alluminio ed è di dimensioni ridotte rispetto a un CryBaby. Ha un potenziometro per regolare la profondità con cui interviene il filtro e il volume d’uscita. Con il controllo di effetto tutto a sinistra il wah è meno presente, tutto a destra il wah è molto invasivo.

Attivando il pedale c’è un aumento di volume corrispondente alla regolazione del controllo dell’effetto; da specifiche tecniche si parte da un +6db con regolazione tutto a sinistra fino a +20db con regolazione tutto a destra. Troviamo anche un selettore per regolare le frequenze di intervento, così che può essere utilizzato in maniera ottimale anche con il basso. Ultima features l’uscita “dry” per miscelare il suono effettato a quello non filtrato. L’alimentazione è standard a 9 volt con pila o alimentatore.

ibanez wh10 v2 wah john frusciante

Come suona l’Ibanez Wh10 v2.

Se cercate un wah che vi permetta sonorità più classiche e dolci l’Ibanez Wh10 potrebbe non essere adatto a voi. Il suo suono, il suo discostarsi da quelli che sono i timbri più standardizzati sono la caratteristica principale che lo ha reso celebre ed utilizzato. Ovviamente potete suonarci quello che volete, tenete presente questa sua caratteristica in fase di scelta. Lavora bene sia a inizio catena effetti che posizionato dopo gli overdrive e distorsori.

Nella mia strumentazione ho trovato la sua resa migliore inserito dopo i pedali di gain. Il taglio che porta alle frequenze rende il tono acido quando il wah è tutto aperto ma non fastidioso. Il suono del Wh10 v2 esce bene nel mix di band, questo grazie alle frequenze su cui lavora e al boost da +6db fino a +20db che abbiamo a pedale acceso.

Iscriviti alla Newsletter!

Mi prendo cura della tua email.
Odio lo spam quanto te!
La mia filosofia di Newsletter.

Ibanez Wh10 v2 wah pedal
Ibanez Wh10 v2 nella pedaliera che utilizzo con il tributo hai Red Hot Chili Peppers.

Non è true-bypass, infatti qualcosa si perde del suono della nostra chitarra. Io l’ho modificato per renderlo true-bypass. Nella pagina Guitarzero Freebies trovi le istruzioni per modificare l’Ibanez Wh10 e renderlo true-bypass. In alternativa potete pensare di metterlo in un loop separato.

Nel video che ho realizzato per farvi ascoltare il suono di questo wah wah, ho utilizzato una catena effetti molto semplice: chitarra, wah, amplificatore. Nello specifico Stratocaster, l’Ibanez Wh10 v2 e l’amplificatore Blackstar Ht-1. Se ti è piaciuto il video iscriviti al canale YouTube di Guitarzero.

Iscriviti al canale YouTube.

Ricordati di attivare le notifiche!

Tirando le somme.

Da quando l’ho acquistato non mi ha mai dato problemi. La sua costruzione solida lo rende perfetto per il maltrattamento live, mentre le sue dimensioni ridotte, rispetto a Cry Baby e simili, lo rendono meglio integrabile in pedaliera mantenendo comunque ottima usabilità e precisione. Il suo prezzo, circa 100 euro, è cresciuto negli ultimi anni. Io lo avevo pagato nuovo circa 80 euro, ora questo è il prezzo dell’usato. Non è di facile reperibilità come può esserlo un Cry Baby, lo trovate comunque su Amazon con prezzo in linea di mercato, questo è il link.

Per acquistare l’Ibanez Wh10v2 da Amazon: link

Ti è piaciuto questo articolo?

Fammelo sapere! Con un like alla pagina facebook o condividendo l’articolo sul tuo social network preferito, mi aiuti così a far crescere questo blog. Grazie!

…e se hai qualcosa da dire, puoi lasciare il tuo commento qui sotto!

    1. Ciao Gianmarco, anche tu soffri dentro sentendo tutta quella perdita vero? 🙂

      Nella pagina Guitarzero Freebies: https://guitarzero.it/guitarzero-freebies/
      Trovi il link per scaricare il file zip contenente le informazioni per la modifica. È tutto in italiano, trovi le foto, una descrizione testuale dei passaggi e un disegno “più o meno tecnico” 😉 di quello che bisogna fare.

      Sul mio ha funzionato perfettamente. Fammi sapere come va con il tuo!
      A presto ciao.

      \m/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ditones esercizi chitarra elettrica mano meccanica velocità tecnica
Prossimo articolo:

Ditones, esercizi di tecnica e meccanica per chitarra.

Ditones, esercizi di tecnica e meccanica per chitarra.