Danelectro Breakdown. Da Boost a Fuzz con solo due controlli.

Danelectro Breakdown. Da Boost a Fuzz con solo due controlli.

Home » Suoni della chitarra elettrica. » Danelectro Breakdown. Da Boost a Fuzz con solo due controlli.

Il Danelectro Breakdown è un pedale per chitarra che terrete sempre acceso! Con soli due controlli vi permetterà di prendere a cazzotti il vostro ampli boostandolo a dovere fino ad arrivare fino a un suono Fuzz vecchio stile!

La storia del Danelectro Breakdown.

Macchina del tempo e torniamo indietro al 12 Gennaio 1969. I Led Zeppelin escono con il loro primo album omonimo Led Zeppelin. Il suono di quell’album è rude e potente. Jimmy Page, allora già chitarrista navigato ha un suono dinamico, incisivo e graffiante. Tra i suoi piedi una scatoletta, che come fa notare Danelectro, negli anni successivi è stata lasciata alla deriva nell’universo chitarristico.

Tengo a precisare che Danelectro non fa nomi e cognomi ma con un po’ di indagine e intuito si può giungere alla conclusione!

Quale era il misterioso pedale per chitarra di cui Jimmy Page faceva uso? La mia indagine, una semplice ricerca in rete, mi ha portato qui: Univox UD-50 Uni-Drive.

Univox UD-50 Uni-Drive

Questo pedale era uno dei responsabili del suono di Page nel primo album dei Led Zeppelin. Danelectro, visto che nessuno aveva più considerato il circuito di questo pedale ha deciso di riproporre una sua versione. È così che nasce il Danelectro Breakdown.

Perchè lo hanno chiamato Breakdown? Ascoltate il primo album degli Zeppelin, spero vivamente che ne abbiate una copia, altrimenti: Led Zeppelin. Brano numero 7, non scrivo altro.

danelectro the breakdown

Come funziona il Danelectro Breakdown.

Il Danelectro Breakdown è un pedale molto semplice. Due controlli. Un volume e un controllo chiamato Break-Up, che non è altro che un controllo dello stadio di gain. Mentre il controllo volume lavora nella modalità più scontata, più lo ruoti verso destra più aumenta il volume, il controllo di Break-Up lavora diversamente da un normale controllo di gain.

Il controllo Break-Up.

Il controllo di Break-Up lavora a scatti, 6 per la precisione. Questi sei scatti equivalgono a sei precisi aumenti di gain, che in stretta collaborazione con il potenziometro del volume fanno urlare la vostra chitarra!

Iscriviti alla Newsletter!

Mi prendo cura della tua email.
Odio lo spam quanto te!
La mia filosofia di Newsletter.

danelectro the breakdown boost fuzz pedale chitarra

Come suona il Danelectro Breakdown.

Enorme! Questo pedale a me piace un sacco. Non colora il suono spingendo o sottraendo frequenze particolari come fanno, volutamente altri pedali. Nei settaggi meno invasivi come 1 e 2 del controllo di Break-Up potreste dimenticarvelo acceso perché il tutto sembra suonare meglio, il vostro suono si arricchisce parecchio.

Risponde bene ai controlli della vostra chitarra, quindi è facile giocare con il volume per avere suoni sporchi e puliti a portata di dita. Così come risponde benissimo al vostro tocco.

danelectro the breakdown switch true bypass

Da 4 a 6 si spinge alla vecchia maniera!

Da 4 a 6 del potenziomentro Break-Up l’aumento di gain è sempre più consistente, passiamo quindi da un boost delle prime 3 posizioni fino ad arrivare a un suono Fuzz vecchio stile dell’ultima posizione.

In uno dei primi articoli di Guitarzero vi avevo parlato di come ottenere un suono fuzz utilizzando un booster, nel Danelectro Breakdown grazie al controllo Break-Up questo concetto viene riproposto permettendovi di ottenere quel suono anche a volumi ridotti grazie al lavoro coordinato dei due controlli.

Per sentire come suona il Danelectro Breakdown vi lascio al video postato qui sotto e pubblicato sul canale YouTube di Guitarzero, Vi invito a iscrivervi al canale! Mi aiutate a far crescere questo blog! Grazie!

Iscriviti al canale YouTube.

Ricordati di attivare le notifiche!

Dove acquistare il Danelectro Breakdown.

Il Danelectro Breakdown non è un pedale molto distribuito in Italia, però può capitare di trovarlo su Amazon o sugli store esteri. Se siete alla ricerca di un Boost che sappia anche graffiare a dovere come un Fuzz dategli una possibilità, anche per provare qualcosa di diverso dai soliti nomi!

Ti è piaciuto questo articolo?

Fammelo sapere! La condivisione di idee è uno dei modi migliori per sfruttare il web!
Se hai qualcosa da dire, lascia il tuo commento qui sotto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

fender blues junior shell pink surf
Prossimo articolo:

Come verniciare un amplificatore. La guida per chi è stanco del solito tolex nero.

Come verniciare un amplificatore. La guida per chi è stanco del solito tolex nero.