Il piacere di imparare a suonare la chitarra.

Il piacere di imparare a suonare la chitarra.

Home » Libri, album musicali, dedicati alla chitarra elettrica. » Il piacere di imparare a suonare la chitarra.

Sono ormai alcuni mesi che su questo blog verde brillante dedicato alla chitarra non viene scritto nulla. Sono stato impegnato in altro. Dovevo decidere come dedicare il tempo a disposizione. Scrivere su guitarzero o suonare. Per quanto mi piaccia scrivere e dedicarmi a questo blog, resta comunque una attività secondaria.

La prima è ovviamente suonare, studiare ed esercitarsi; in assenza di questo, il blog non avrebbe senso. Mi ha fatto piacere ricevere alcuni commenti sul canale YouTube dove mi si chiedeva quando sarei tornato a pubblicare articoli. Eccomi qui, con la speranza e l’impegno di non lasciare più vuoti temporali così ampi tra un articolo e l’altro.

chitarra per iniziare

La chitarra. Il piacere di imparare a suonare uno strumento musicale.

Riprendo a scrivere con questo post dedicato al “piacere di suonare la chitarra”, il piacere di imparare a suonare uno strumento musicale. Imparare a esprimersi musicalmente è una cosa bellissima. Non facile, ci vuole impegno, ma in un modo o nell’altro la chitarra, così come tutti gli strumenti musicali, ripagano sempre la nostra fiducia, l’impegno e il tempo che dedichiamo loro.

Iscriviti al canale YouTube.

Ricordati di attivare le notifiche!

Dovrebbe essere un piacere, purtroppo non sempre va così. Anzi, spesso siamo frustrati quando non riusciamo a migliorare certi aspetti, che siano tecnici, teorici, melodici. O più semplicemente, ci sentiamo affranti, quando non riusciamo a eseguire un brano, un parte, con il giusto feel e tiro. Credo sia capitato a tutti di voler lanciare la chitarra fuori dalla finestra, giù dalle scale o sotto un treno, ma non per un sano motivo di “ribellione rock’n’roll” stile Brian Molko (Placebo) a Sanremo nel 2001, ma per pura frustrazione. Io l’ho fatto. Fortunatamente lanciata solo in terra e qualche secondo dopo ero li a controllare se ci fossero nuovi graffi, se il ponte era a posto, se il manico non si fosse mosso, insomma ero li a prendermi nuovamente cura di lei con la stessa passione di quando presi in mano la chitarra il primo giorno.

Credo che episodi simili siano capitati più o meno a tutti noi chitarristi, navigati o meno. È innegabile che ci siano ostacoli nell’imparare a suonare la chitarra. Queste difficoltà e le frustrazioni conseguenti vanno prese nel modo più costruttivo possibile, senza prendersi troppo sul serio, anzi anche con un po’ di ironia. L’unico modo per superarle è sempre e solo rimettersi a lavorare ed esercitarsi, ridendo di noi stessi per quanto goffi e sciocchi siamo stati a lanciare una chitarra per terra, come se fosse poi colpa sua e non unicamente e solo nostra!

Iscriviti alla Newsletter!

Mi prendo cura della tua email.
Odio lo spam quanto te!
La mia filosofia di Newsletter.

esercizi chitarra elettrica

Ridiamoci sopra!

Allora facciamoci quattro risate e riprendiamo a suonare ed esercitarsi con animo più leggero, che poi le cose pian piano verranno fuori da sole. La chitarra è uno strumento onesto. Non mente! Mai! Per aiutarci a ridere di noi stessi ci viene incontro un mio caro amico, chiamato in arte, Losteno. Scrittore e aspirante chitarrista. Losteno con due libri pubblicati e molti racconti sparsi in giro per la rete, ci racconta il suo punto di vista sul “Piacere” di imparare a suonare la chitarra.

Qui sotto trovate il link al racconto, pubblicato su Typee. Merita davvero una lettura. È breve, scorrevole e si legge in fretta. Potete lasciarli un commento direttamente sotto il racconto, oppure tornate su guitarzero, su questa pagina, per scrivere cosa ne pensate, o raccontare le vostre frustranti esperienze nell’imparare a suonare la chitarra.

Il piacere di imparare a suonare uno strumento.

Ti è piaciuto questo articolo?

Fammelo sapere! Con un like alla pagina facebook o condividendo l’articolo sul tuo social network preferito, mi aiuti così a far crescere questo blog. Grazie!

…e se hai qualcosa da dire, puoi lasciare il tuo commento qui sotto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

assolo per principianti da studiare a stone throw
Prossimo articolo:

L'assolo perfetto per imparare a suonare la chitarra!

L'assolo perfetto per imparare a suonare la chitarra!