La curiosa storia del DOD Grunge Fx69. Il suono dei Nirvana in un pedale!

Home » Suoni della Chitarra Elettrica » La curiosa storia del DOD Grunge Fx69. Il suono dei Nirvana in un pedale!

Il DOD Grunge Fx69 era un famosissimo distorsore. Botto di vendite negli anni novanta grazie ai Nirvana e Kurt Cobain. Ma non è tutto come sembra! Vi racconto la storia di questo pedale. I protagonisti sono Jason Lamb, un chitarrista e skater americano. Kurt Cobain e i Nirvana, ovviamente la DOD America’s Pedals (ormai Digitech) e migliaia di giovani chitarristi degli anni 90 affascianti dal Grunge e delle sonorità del trio di Seattle! Questa è la storia del DOD Grunge Fx69!

Chi era Jason Lamb?

Jason Lamb, era uno skater e chitarrista punk. Collabora con DOD per la realizzazione di una serie di pedali. Oltre ad essere uno skater e chitarrista, Lamb aveva già realizzato in precedenza alcuni pedali distorsione. La collaborazione con DOD fa si che nel breve l’azienda immetta sul mercato dei pedali graficamente nuovi e con nomi dei controlli assurdi! Tra questi appunto il DOD Grunge Fx69.

dod grunge american pedals nirvana kurt cobain

I Nirvana, Kurt Cobain e il DOD Grunge Fx69.

Ora accade che dalla scena grunge di Seattle emergono o meglio irrompono con tutta la loro potenza i Nirvana di Kurt Cobain. Che anni meravigliosi i novanta per il rock. Il pedale DOD Grunge Fx69 aveva già un discreto successo sul mercato, vendeva circa 2000 pezzi al mese. Il nome azzecccato e la sua distorsione grossa, grassa e grezza catturavano l’attenzione di tutti i chitarristi che erano teenager durante il periodo d’orato del grunge.

Accade poi che questo pedale venga intravisto nella pedaliera di Kurt Cobain, che non si lascia scappare l’occasione di trollare un po’ i fastidiosi chitarristi che continuavano a chiedergli come elaborava il suo suono. Così alle insistenti domande su quali pedali utilizzasse per ottenere il suono dei Nirvana rispondeva: “È il DOD Grunge ovviamanente!”

Il tecnico del suono dei Nirvana dichiarerà di non aver mai visto Cobain accendere il DOD Grunge. Fatto sta che le vendite di questo crescono sempre più, fino ad arrivare a 8000 pezzi al mese!

dod grunge american pedals nirvana kurt cobain

DOD Grunge Fx69 e l’inconsapevole stragegia di marketing artefice del suo successo.

Quella che vi ho raccontato è un chiaro esempio di Product Placement. Il prodotto ben posizionato nel posto giusto al momento giusto. Con il perfetto Endorser o forse dovremmo dire oggi Influencer. Sta di fatto che non è stata una strategia di marketing pianificata. Il tutto è stato abbastanza casuale ma è bastato per permettere a Jason Lamb di mantenere il lavoro alla DOD.

Come suona il DOD Grunge Fx69.

Veniamo ora a come suona questo pedale. Io non sono uno di quelli che negli anni 90 è corso a comprarlo, forse perché non avevo ancora soldi miei da spendere! Ad ogni modo ne sono entrato in possesso in un modo curioso; giaceva da tempo nella sala prove del mio amico e grandissimo batterista Jonathan Vitali. Così l’ho portato a casa. Il pedale funziona anche troppo, nel senso che lo switch di attivazione è rotto quindi è sempre acceso! Il pedale rilascia una distorsione, grassa, sporca, a volte anche fastidiosa, bisogna giocare con i controlli per trovare il suono che lavori bene con la nostra chitarra e ampli. Piaccia o non piaccia è certamente un pedale che ha fatto parlare di se. Bene o male purché se ne parli, dice la regola principe del marketing!

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividilo! La condivisione di idee è uno dei modi migliori per sfruttare il web. Hai qualcosa da dire? Fammelo sapere! Lascia il tuo commento qui sotto.