
Home » Suoniamo alla Vecchia Maniera » La punta del plettro, il trucco per non rovinarla!
Utilizzi plettri con tanta punta e non vuoi consumarla?
Se ti trovi comodo con i plettri con molta punta e non vuoi rovinarla durante parti ritmiche “a tutto braccio” spero di aver reso l’idea di cosa intendo, gira il plettro!
Utilizza per le ritmiche, ovviamente quelle che lo permettono, la parte che normalmente tieni tra pollice e indice e al momento del tuo assolo sfodera la punta!
Esercitati a girare il plettro tra le dita. È un buon metodo per preservarne la punta. Il vantaggio della fluidità nelle ritmiche, precisione e velocità negli assoli! Nel video ti mostro come fare.
Plettro rigido o morbido?
Se sei un chitarrista elettrico cerca di preferire sempre un plettro rigido rispetto a plettri più morbidi e flessibili. Se sei agli inizi abituati ad utilizzare fin da subito, anche se ti sembra più scomodo, plettri rigidi. È importante per il tuo suono ed è importante per permetterti di migliorare, di praticare esercizi più complicati e veloci.

I plettri da utilizzare. L’importante è sentirsi a proprio agio.
Da qualche anno, per esercitarmi, utilizzo plettri Ibanez Steve Vai principalmente, oppure i plettri Ibanez Paul Gilbert blu e bianchi. Sono plettri da 1mm di spessore, prodotti in vari colori e materiali diversi.

Iscriviti al canale YouTube!
Ricordati di attivare le notifiche.
Ho scelto questi plettri per esercitarmi più a sensazione. Mi trovo meglio, li sento meglio nella mano, suono meglio. Suono meglio perché mi sento a mio agio non certo perché il plettro è blu, bianco, rosso o verde. Investite qualche euro per acquistare plettri diversi così da trovare quello con cui vi trovate meglio! Non ci sono regole! Ma fate attenzione, quando vi esercitate non fatevi ingannare dal plettro morbido!
I migliori plettri per chitarra.
Se sei alla ricerca del “tuo” plettro ecco qualche consiglio: I migliori plettri per chitarra elettrica.
Ti è piaciuto questo articolo?
Fammelo sapere! La condivisione di idee è uno dei modi migliori per sfruttare il web!
Se hai qualcosa da dire, lascia il tuo commento qui sotto e condividi l’articolo.
Lascia un commento