Tube Screamer, non comprarlo mai! Il suono di un Tube Screamer senza averlo tra i piedi.

Tube Screamer, non comprarlo mai! Il suono di un Tube Screamer senza averlo tra i piedi.

Home » Suoni della chitarra elettrica. » Tube Screamer, non comprarlo mai! Il suono di un Tube Screamer senza averlo tra i piedi.

Tube Screamer, non comprarlo mai! Il titolo è volutamente un po’ provocatorio, ma questo post non è assolutamente “contro” il Tube Screamer!

Tutt’altro. Non sono uno che usa il tube screamer in tutto quello che suona, ne uno che ama la sua sonorità alla follia, però da utilizzatore moderato ho sempre trovato soddisfazione nel suo modo di colorare il suono.

Il Tube Screamer originale, le varie modifiche di Robert Keeley e compagnia, i vari cloni boutique costano veramente tanto. Certi prezzi, per un pedale che quando venne messo in commercio era considerato economico, sono da ritenersi puramente frutto e follia del mercato. Oggi fortunatamente vari brand low cost hanno messo in commercio i loro cloni del tube screamer, così che possiamo dotarci del suo timbro senza spendere un patrimonio.

Detto tra noi alcuni di questi cloni low cost suonano dignitosamente bene e spesso in una comparazione uno a uno, tube screamer originale a confronto con il clone low cost non fanno certo sentire la differenza degli euro in più di costo della versione originale di Ibanez.

Iscriviti al canale YouTube.

Ricordati di attivare le notifiche!

Quindi ora torniamo al titolo provocatorio di questo post e alla mia affermazione di utilizzatore moderato. Perché non dovremmo comprare un tube screamer, perlomeno l’originale o i costosi cloni boutique se ne facciamo un utilizzo moderato?

tube screamer overdrive ts9 keeley mod
Ibanez ,Tube Screamer TS9. Robert Keeley mod.

Conosci e sperimenta con quello che hai prima di spendere!

Se le sonorità di un tube screamer non sono le fondamenta del nostro suono, ma utilizzeremmo il suo timbro solamente per alcuni passaggi o alcuni assoli su un intero repertorio forse non abbiamo bisogno di comprare un tube screamer!

Qualche mese fa vi avevo proposto un articolo su come tirare fuori il suono di un Fuzz senza avere un Fuzz. Oggi vi propongo un articolo simile. Come tirare fuori il suono di un tube screamer senza avere un tube screamer!

Crunch, medie enfatizzate e toni della chitarra.

Premetto che il suono che ne verrà fuori sarà diverso per ognuno di noi. Questo dipende dal vostro ampli, dal vostro eq o booster e dai pickup del vostro strumento.
Io suono da un po’ di anni con un Fender Blues Junior, un ampli valvolare da 15 watt. È un ampli tendenzialmente medioso quindi potrei essere facilitato nel tirare fuori il suono di un tube screamer. Ma quello che serve non è poi in realtà molto. Un ampli possibilmente valvolare, un equalizzatore o un booster che permetta di spingere in avanti alcune frequenze rispetto ad altre. Io utilizzo e lo vedete nel video correlato all’articolo, il mio OKKO Cocaine, un preamp, compressore e booster con possibilità di equalizzare il suono.

Impostate il vostro ampli su un suono già in fase di leggera distorsione, un leggero crunch. Il mio ampli è monocanale, se invece preferite utilizzare il canale distorto del vostro ampli alzate il volume e tirate indietro il gain. Fatto questo non dovete far altro che regolare il vostro equalizzatore per spingere l’ampli in una saturazione più presente. Quindi utilizzate l’eq come se fosse un booster.

Alzate il controllo del volume ed enfatizzate le frequenze medie, tiratele un po su fino a raggiungere una sonorità simile a quella di un tube screamer. Correggete e ottimizzate il suono che avete ottenuto con i controlli di tono della vostra chitarra chiudendoli leggermente. Se siete ancora molto distanti dalla sonorità tipica di un tube screamer provate a lavorare anche con l’eq del vostro ampli, aumentando o diminuendo le frequenze medie.

Iscriviti alla Newsletter!

Mi prendo cura della tua email.
Odio lo spam quanto te!
La mia filosofia di Newsletter.

tube screamer overdrive clone vintage overdrive joyo
Joyo, Vintage Overdrive. Clone low cost del tube screamer.

Le regolazioni della strumentazione che ascoltate nel video.

Il mio amplificatore è regolato come lo utilizzo solitamente. Bassi e Alti più avanti rispetto alle medie. Il pulito non è mai un vero e proprio “clean” con il volume completamente aperto sulla chitarra. Siamo già in una situazione crunchy. Utilizzo il Boost dell’Okko Cocaine nell’impostazione che boosta e spinge le medie più avanti. Ottengo così un suono più sporco e medioso. Infine chiudo leggermente il controllo di tono della chitarra. Ecco che il suono si avvicina a quello di un tube screamer, senza ovviamente la presunzione di essere un tube screamer.

Se come me non siete degli utilizzatori forsennati del famoso overdrive di Ibanez questa soluzione potrebbe fare al caso vostro. Avrete a disposizione comunque il suo suono senza aggiungere altro in pedaliera e risparmiando qualcosa!

Alcune considerazioni.

Come scritto sopra il risultato sarà diverso per ognuno di noi, questo è dovuto alla strumentazione che ognuno di noi ha a disposizione. Ma anche se non riusciste ad avvicinarvi neanche lontanamente alle sonorità del pedale verde spero che questo articolo vi spinga a sperimentare con quello che avete prima di spendere! Provate a tirare fuori di più da quello che avete. Magari non riuscirete a tirare fuori il timbro del tube screamer, ma potreste andare incontro a sonorità comunque interessanti. Se in ogni caso non ne esce nulla di buono, per entrare in negozio si è sempre in tempo!

Ti è piaciuto questo articolo?

Fammelo sapere! Con un like alla pagina facebook o condividendo l’articolo sul tuo social network preferito, mi aiuti così a far crescere questo blog. Grazie!

…e se hai qualcosa da dire, puoi lasciare il tuo commento qui sotto!

  1. Quello che fai sentire a inizio video a me non sembra tanto il suono di un tube screamer! Può piacere ma non è certo quello di un tube screamer

    1. Come dici tu il suono a me piace e questo conta. Nel mix di band viene fuori bene e paragonato ai suoni di un tube screamer clone e originale (quelli che vedi in foto) si ci sono differenze timbriche, ma a mio gusto non giustificano l’aggiunta di un pedale nella pedaliera. Ovviamente sono tutte considerazioni personali date dal mio gusto, preferenze e necessità. Ciao

    1. Ciao Riccardo, ho tra i miei pedali, non in pedaliera però, perché preferisco la soluzione che vi ho presentato nell’articolo, il Joyo Vintage Overdrive, devo dire che è un ottimo clone! È quello che vedi in foto anche se nella foto è colorato diversamente rispetto a come viene venduto… la Joyo fa ottimi pedali ma in quanto a design e grafica lascia molto a desiderare a mio gusto… così nel tempo libero gli ho dato un stile diverso! Però suona molto bene!

    2. Risposta in due tempi! Scusami! 😉
      Un altro ottimo overdrive economico tipo tube screamer è il Bad Monkey della Digitech! Che non ha un semplice controllo di tono ma un eq attivo per alti e bassi, così puoi compensare quella leggera perdita di basse tipica del tube screamer! Probabilmente usato viene meno ancora dei Joyo! Ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

analogico digitale amplificatore pedalini live
Up Next:

Analogico o Digitale? Quale soluzione per dei grandi suoni live?

Analogico o Digitale? Quale soluzione per dei grandi suoni live?