Il Riff di Sounds Like Balloons dei Biffy Clyro! A lezione da Simon Neil!

Il Riff di Sounds Like Balloons dei Biffy Clyro! A lezione da Simon Neil!

Home » Didattica e Tecnica della chitarra elettrica. » Il Riff di Sounds Like Balloons dei Biffy Clyro! A lezione da Simon Neil!

Sferraglianti Stratocaster rigorosamente utilizzate con pickup al ponte e riff con tanto groove e pacca sono le caratteristiche del sound dei Biffy “Fucking” Clyro (così come piace a loro chiamarsi).

Prima di andare subito al cuore di questo articolo, cioè il riff di Sounds Like Balloons, vi scrivo due cose sui Biffy Clyro. Il paragrafo sotto è il mio pensiero su questa band, come li vedo io e i motivi per cui mi piacciono, dite la vostra nei commenti! Se invece vuoi solo leggere la lezione sul riff di chitarra.

Chi sono i Biffy Clyro e cosa possiamo imparare da loro.

Loro sono un band alternative scozzese in giro da molti anni ormai. Sanno esprimersi veramente bene live. Gli ho ascoltati al Flower Festival a Torino nel 2017,  davanti a poche centinaia di persone, non si sono risparmiati e hanno tirato fuori una performance davvero godibile, grazie alla loro interpretazione, ai loro brani e ai loro riff!

Ma cosa possiamo imparare noi chitarristi dallo stile di Simon Neil, chitarrista e cantante dei Biffy Clyro? Sicuramente a Simon Neil dobbiamo dare il merito di aver riportato nel genere alternative l’utilizzo della Stratocaster e dei single coil. Negli ultimi anni è stato raro vedere utilizzati i single coil in generi come l’alternative o il punk rock.

Ma ancora più possiamo attribuire ai Biffy Clyro il merito di aver riportato nel loro genere l’utilizzo e la costruzione di brani attorno ai riff di chitarra. Riff non scontati, mai banali, efficaci e suonati con tanto groove.

biffy clyro riff sounds like ballons
Simon Neil, Cantante e Chitarrista dei Biffy Clyro.

lI riff di Sounds Like Balloons, tanto tanto groove!

Oggi vi voglio parlare ancora di groove e ritmica, perché ancor più di un assolo saper portare un pezzo con la giusta pacca è fondamentale! La chitarra elettrica è principalmente uno strumento ritmico. Quando suonate in una band, la maggior parte del tempo lo passate ad accompagnare il brano, ecco perché è importante saper portare un pezzo con groove e tiro!

Iscriviti alla Newsletter!

Mi prendo cura della tua email.
Odio lo spam quanto te!
La mia filosofia di Newsletter.

Sounds Like Balloons è un brano dei Biffy Clyro che trovate sull’album Opposites. Il brano parte con un incisivo riff di chitarra che accompagna poi il pezzo per tutte le strofe fino ai ritornelli. Il brano inzia con la sola chitarra di Simon Neil suonando il riff in palm muting per un paio di battute. Batteria e basso entrano successivamente in un semplice ma perfetto incastro.
La chitarra suona molto appoggiata al beat, quasi in ritardo, ed è così che va suonato questo riff per avere il giusto tiro, il giusto groove.

riff sounds like balloons biffy clyro simon neil live stratocaster

Come studiare il riff di Sounds Like Balloons.

Qui sotto trovate la trascrizione e le basi per esercitarvi sul riff. Per studiare correttamente il pezzo prendetevi tempo. Vi ho messo a disposizione 3 basi a velocità diverse. Mettete nelle mani il riff, poi iniziate a suonarlo sulla base a 100bpm quando riuscite a suonarlo correttamente con il giusto tiro senza mangarvi le note passate alla velocità successiva fino ad arrivare alla terza base, che poi è la velocità originale del brano.

Fate molta attenzione ai legati. È molto importante la corretta divisione ritmica! Esercitatevi a suonare correttamente i legati.
Una volta che avete il riff nelle mani cercate di suonarlo con sempre più energia a rischio anche di prendere corde che non servono. Se colpite anche corde che non servono dovete cercare di stopparle con la ciccia delle dita sul manico; in questo articolo ti spiego come: Chitarra ritmica, la tecnica segreta che nessuno spiega! È molto importante questo approccio  per il groove e il sound!

Sfruttate le corde a vuoto! Fate risuonare bene le corde a vuoto che vengono utilizzate nel riff, lasciate vibrare per tutta la loro durata! I riff con corde a vuoto hanno sempre qualcosa in più! Le corde a vuoto mettono in campo armoniche e vibrazioni diverse più ampie e il sound ci sembra più deciso e pieno!

Iscriviti al canale YouTube.

Ricordati di attivare le notifiche!

Ricordati di suonare molto appoggiato al beat, quasi in ritardo! Questo ti permetterà di creare una particolare tensione ritmica che darà il giusto tiro e groove al pezzo! Ovviamente questo vale sempre! Non solo per questo riff!

Scarica la trascrizione e le basi per esercitarti sul riff di Sounds Like Balloons.

L’accordatura della chitarra nel brano Sounds Like Balloons è in Drop D mezzo tono sotto. Per semplificarti la vita le basi che trovi qui sotto sono sempre in Drop D ma su accordatura standard. Questo significa che per poter suonare il riff devi semplicemente scordare di mezzo tono il Mi basso, portarlo quindi da un Mi a un Re#. Ecco hai ottenuto una accordatura in Drop D, molto figa e tanto utilizzata nei generi alternative e metal!

Ti è piaciuto questo articolo?

Fammelo sapere! Con un like alla pagina facebook o condividendo l’articolo sul tuo social network preferito, mi aiuti così a far crescere questo blog. Grazie!

…e se hai qualcosa da dire, puoi lasciare il tuo commento qui sotto!

  1. “Questo significa che per poter suonare il riff devi semplicemente scordare di mezzo tono il Mi basso, portarlo quindi da un Mi a un Re#.” Questo significa che devi scordare di un tono il mi basso…altrimenti sai che schifezza 😁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

migliori cuffie economiche AKG K240 Studio
Prossimo articolo:

Le migliori cuffie economiche per registrare e i fare i suoni!

Le migliori cuffie economiche per registrare e i fare i suoni!